D.Lgs 18/23 – Qualità delle acque destinate al consumo umano

D.Lgs 18/23 – Qualità delle acque destinate al consumo umano

Con la presente informativa siamo ad informare che, a seguito del D.Lgs. 18/2023, tutte le aziende che fanno uso di acque destinate all’utilizzo umano (uso alimentare, utilizzo per preparazioni galeniche, docce degli alberghi, palestre, piscine, spogliatoi del personale dipendente, odontoiatri, ospedali, RSA, ecc…), sono tenute ad effettuare le analisi delle acque, come di seguito esposto.

Le principali novità riguardano le responsabilità dei gestori del ciclo idrico integrato e degli altri soggetti interessati.

L’Art.2 del Decreto specifica nel dettaglio tutti i soggetti che devono attenersi ai controlli sulla potabilità delle acque utilizzate tramite il proprio impianti idrico interno, a valle del punto di consegna (contatore) del distributore.

Altresì va seguito quanto indicato sul documento “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”

(vedi il link: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2362_allegato.pdf )

Nell’Art. 9 al comma 1 si stabilisce che i gestori della distribuzione idrica interna debbano mantenere salubre la qualità dell’acqua del proprio impianto interno.

SANZIONI

sanzioni

l’Art. 23 comma b) recita che il gestore che non rispetta e documenta di aver eseguito con la periodicità prescritta dal Decreto i controlli di cui all’articolo 5, comma 3, può essere punito con sanzione amministrativa da € 5.000 a € 30.000, oltre al risarcimento del danno causato a persone che possano dimostrare di essere state contaminate dai batteri di quello specifico impianto idrico.

Ulteriori dettagli ed informazioni potrete consultarle sul nostro sito www.azservizisas.it nella pagina Acque destinate ad uso umano.

AZ SERVIZI S.a.s. dispone di personale altamente qualificato ai prelievi delle acque e della collaborazione con laboratori altamente qualificati del settore e certificati, per le varie attività, da ACCREDIA, da RINA S.p.A., con metodiche ufficiali normate (U.S.-EPA, IRSA-CNR, ISO)

Per informazioni e preventivi sui prelievi e le analisi potrete contattarci ai seguenti indirizzi mail:
azservizi.analisiacque@gmail.com oppure a info@azservizisas.it.

Oppure ai seguenti numeri diretti: